martedì 13 maggio 2014

Plumcake all'arancia e semi di papavero

Approfitto del contest di letizia per postare questo plumcake davvero delizioso con l'arancia e semi di papavero. Questi semini neri oltre a dare un aspetto particolare al cake sposano veramente bene con gli agrumi in generale.


Ingredienti:

2 uova
150gr di zucchero di canna
250gr di farina
90gr di burro
180ml succo d'arancia
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di 2 arance
25gr di semi di papavero
un pizzico di sale (sciolto nel succo d'arancio) 

Per la copertura:

100gr zucchero a velo 
2 cucchiai circa di succo d'arancia
1 cucchiaio di zucchero di canna
scorza di un'arancia
1 cucchiaio di succo d'arancia

Procedimento:

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le uova una per volta sempre continuando a lavorare. Inserire la farina setacciata con il lievito e il succo d'arancio un po' per volta alternandoli, amalgamare tutto ed in ultimo unire i semi di papavero e la scorza d'arancio. Versare nello stampo da plumcake, della capienza di un litro, imburrato e infarinato e cuocere a 180°C per 40/45 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella, nel fra tempo preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con i due cucchiai di succo e cospargere sulla torta calda e lasciare colare. In un padellino far fondere lo zucchero di canna con il succo d'arancia e appena fuso metterci le scorzette di arancio tagliate a listarelle e far cuocere alcuni minuti fin quando diventano semitrasparenti, farle freddare leggermente e sistemarle sopra il plumcake.


 Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: i plumcake" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...