venerdì 30 maggio 2014

Banoffee pie


Era molto che volevo provare questo dolce ma ho sempre esitato perché non trovavo il dulce de leche, poi cercando sul web ho trovato diversi modi per prepararlo in casa e ho scelto di farlo partendo dal latte condensato, una volta ottenuto il dulce de leche fare il banoffee pie è stato un gioco da ragazzi e in oltre il dolce è spettacolare....

Ingredienti per il dulce de leche:

1 lattina di latte condensato

Procedimento:

Mettere la lattina di latte intero concentrato, ancora chiusa,  in un pentolino a bordi alti e coprire con acqua fredda. La lattina deve essere coperta da un bel po' d'acqua. Far bollire il pentolino per circa 2 ore facendo attenzione che le lattine siano sempre coperte da l'acqua.Terminata la cottura far freddare il barattolo fuori dall'acqua e poi aprire.



Ingredienti banoffee pie:

Base:
250gr di biscotti digestivi
90gr di burro fuso 
Ripieno:
4/5 banane  
Dulce de leche (ottenuto da una lattina di latte intero concentrato)
250ml panna fresca
1 cucchiaino di zucchero 
1 cucchiaino di caffè istantaneo in polvere
Cacao in polvere per decorare qb.

Procedimento:

Frullare i biscotti digestivi, poi aggiungere il burro fuso, mescolare e trasferire in uno stampo a cerniera di diametro 20cm. formare il guscio premendo i biscotti con il dorso di un cucchiaio oppure con le mani. Far riposare la base nel frigorifero per almeno 30 minuti, nel fra tempo montare la panna con il cucchiaino di zucchero e di caffè solubile e riporre in frigo. Dopo il riposo versare nella base di biscotto il dulce de leche e cospargervi sopra le fettine di banana avendo cura di spingere gentilmente le fettine nel caramello.


Cospargere con la panna montata aromatizzata al caffè e rimettere in frigo per almeno 2 ore a freddare. In fine cospargere con il cacao e gustare.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...