lunedì 28 aprile 2014

Crostata al grano saraceno e mandorle

Questa è un'ottima crostata ideale per la prima colazione, si adatta a mille varianti visto che si può sostituire sia il tipo di frutta secca che il tipo di farina sia il ripieno, questa è la versione che più mi piace tra quelle che ho provato fino ad ora.


Ingredienti:

100gr mandorle tostate, ma si può sostituire con qualsiasi frutta secca anche mista
100gr di farina di grano saraceno, ma si può sostituire con qualsiasi altro tipo di farina come per esempio farina di farro, integrale ecc.
100gr di farina 00 
80gr di zucchero
130gr di burro
2 tuorli d'uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
zeste di mezzo limone
un pizzico di sale
marmellata di mirtilli o altra farcitura a piacere qb.

Procedimento:

Tritare la frutta secca con lo zucchero fino a ridurla ad una farina, aggiungere il resto degli ingredienti tranne che la marmellata e impastate o nel mixer o a mano e formate un impasto che lascerete riposate, in frigorifero coperto con pellicola, per almeno 30 minuti. Imburrare e infarinare uno stampo per crostata di diametro 20 cm e stendere 2/3 dell'impasto sul fondo e poi ricoprire di marmellata. Con uno schiaccia patate e il resto dell'impasto, formare dei vermicelli che andranno stesi uniformemente sulla marmellata. Infornare a 180° per circa 50 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: le Crostate" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...