venerdì 8 marzo 2013

Torta foresta nera


Ingredienti per la base

100gr di farina
50gr di amido di mais
140gr di cioccolato fondente
75gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
6 uova
180gr di zucchero

Ingredienti per la farcia

230gr di ciliege o amarene in sciroppo
1l di panna fresca 
80gr di zucchero a velo
70ml di maraschino o kirsch

Per guarnire

ciliege o amarene 
scaglie di cioccolato

Procedimento

Base: Mettere a sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro, una volta sciolto completamente lasciare intiepidire. Frullare con le fruste i tuorli con metà dello zucchero fino a farlo diventare chiaro e spumoso unirvi poi il cioccolato fuso e mescolare con un mestolo di legno, delicatamente aggiungere i bianchi d'uovo montati a neve ferma con il resto dello zucchero (lo zucchero andrà aggiunto appena gli albumi cominciano a scrivere). Aggiungere in fine molto delicatamente la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme. Mettere in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 26 cm e poi in forno a 180°C per 45 minuti. Appena cotta sfornarla e lasciarla freddare su una gratella. Quando è fredda tagliare la torta in 3 dischi.
Farcia e bagna: Filtrare le amarene in modo da separare lo sciroppo dai frutti, nello sciroppo aggiungere il liquore (in alternativa sostituire con lo stesso quantitativo di acqua). Montare la panna con lo zucchero a velo, e tagliare le amarene in due.
Composizione della torta: Bagnare il primo disco di pan di spagna al cioccolato con lo sciroppo e poi cospargere con metà delle amarene, cospargere di panna montata quindi sovrapporre con un secondo disco di pan di spagna, bagnarlo di altro sciroppo e cospargere con le restanti amarene e di nuovo altra panna, sovrapporre l'ultimo strato di base e bagnarlo con altro sciroppo. Ricoprire tutta la torta di panna montata, usando una sac-a-poche, decorare con le scaglie di cioccolata e alcune amarene.

Fonte della ricetta:





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...